Legato
Espressione, che prescrive un’esecuzione priva di pause tra un suono e l’altro. In sostituzione, può essere utilizzata la legatura di portamento o la litote“non staccato”. Si oppone a staccato.
Legatura
Simbolo grafico consistente in una linea curva che unisce due note. Nel caso che siano della stessa altezza (legatura di valore), si ha come risultante una note che somma il valore delle due note componenti; nel caso unisca due o più note di diversa altezza, è detta legatura di portamento o legatura di frase e attiene all’Articolazione. Questo tipo di legatura è eseguito diversamente a seconda se destinato al canto o ad uno strumento, in relazione alla natura di questo (sarà differente se è uno strumento ad arco, a fiato, o un pianoforte, e così via), ma in linea generale indica che le note interessate devono essere unite strettamente. L’effetto opposto al legato è lo staccato.
MM
Acronimo di Metronomo Mälzel, sigla che identifica l’indicazione metronomica dell’andamento di un brano musicale in pulsazioni al minuto.
Membranofoni
Famiglia di strumenti a percussione in cui il suono è generato da una membrana opportunamente tesa e percossa. Generalmente le vibrazioni vengono amplificate da un’apposita cassa di risonanza. Sono strumenti dalla tradizione antichissima che ancora oggi trovano un ampio uso in ogni genere musicale.
Neuma
Nella notazione musicale medievale è il segno che indica l’insieme delle note presenti su un’unica sillaba.
Orecchio assoluto
Capacità di identificare all’ascolto le note che compongono un brano musicale.
Orecchio relativo
Capacità di riconoscere all’ascolto gli intervalli fra le note che compongono un brano musicale, ma non le note stesse.
Organico
L’insieme degli strumenti e delle voci utilizzate per eseguire un brano musicale. A partire dal XVII secolo è generalmente prescritto dal compositore.
Ottava
Intervallo musicale tra due suoni aventi frequenza di oscillazione doppia. È probabilmente l’unico intervallo musicale presente in tutte le culture del mondo, essendo in genere la distanza naturale tra una voce maschile ed una femminile che cantano la stessa melodia. Lo stesso intervallo si può produrre dimezzando la lunghezza di una corda vibrante o stimolando la produzione del secondo armonico negli strumenti a fiato.
🎯 Argomenti Trattati I Capitolo:
A, Abbellimento, A cappella, Accento, Accordo, Ad libitum, Aerofoni, Ancia, Archetto, Attacco.
🎯 Argomenti Trattati II Capitolo:
B, Bc, Baritono, C, Canone, Canto, Contrappunto, Cordofoni
🎯 Argomenti Trattati III Capitolo:
D, DC, Diapason, E, Elettrofoni, F, Fiati
🎯 Argomenti Trattati IV Capitolo:
G, Grado, H, Hertz, Idrofoni, Intavolatura

Sempre utile rinfrescare un po’ di teoria musicale… grazie mille 👏😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questo commento spero mi possa seguire per altre pubblicazioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, con piacere… buona domenica a lei 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona