Quartetto per archi n. 4 in do minore, op. 18 n. 4
Musica: Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
1. Allegro, ma non tanto
2. Andante scherzoso, quasi Allegretto (do maggiore)
3. Minuetto. Allegretto
4. Allegro
Organico: 2 violini, viola e violoncello
Composizione: 1798 – 1800
Edizione: Mollo, Vienna 1801
Dedica: Principe Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz
Il Quarto Quartetto è impostato nella tonalità di do minore che, secondo un’interpretazione retorica, viene riservata da Beethoven all’esposizione di conSitti drammatici. Probabilmente proprio la patina patetica ha guadagnato al Quartetto una netta celebrità all’interno del gruppo dell’op. 18; nonostante questo, la tecnica di scrittura, che mette in netto risalto il primo violino, è fra le meno “progressive” di tutta la silloge. L’Allegro non tanto iniziale si svolge secondo quella dialettica di contrasti in cui si può riSettere quel conSitto di princìpi («implorante» e «di opposizione») teorizzato dall’autore. Così il primo tema si delinea afannoso, mentre il secondo, in maggiore, si contrappone a quello; e forti contrasti sono anche nello sviluppo, mentre la ripresa mantiene il secondo tema nel modo maggiore.
Il Quartetto è poi privo di un movimento lento, e fa succedere, in seconda e terza posizione, uno Scherzo e un Minuetto. Lo Scherzo è brillantissimo, e si avvale di intrecci polifonici aerei e Vnissimi, con un fraseggio quasi costantemente in pianissimo e staccato. Il Menuetto, al contrario, si impegna in una densità patetica, accentuata dai cromatismi e non contraddetta nemmeno dal Trio, nonostante la sua lievità.
Con il Vnale torniamo al gioco delle antitesi; si tratta di un rondò guidato da un refrain di sapore vagamente zigano che si alterna con episodi nettamente contrastanti; ma tali contrasti non mirano qui al patetismo bensì ad acuire l’ironia del tema “esotico”, secondo una prassi haydniana poi poco frequente nell’opera quartettistica beethoveniana, che, dopo una pausa di maturazione, si volgerà nel 1805 verso i traguardi ambiziosi e personalissimi dei tre Quartetti op. 59.
🎧 👉🏻 https://youtu.be/XqLkbg62dLg?si=ZnDWwfYA9N43EAoy (Alban Berg Quartett)
