Sant’Andrea protoapostolo

Sant’Andrea (in lingua greca: Ἀνδρέας)

Denominato secondo la tradizione ortodossa Protocleto o il Primo chiamato.

Betsaida (“Città del pescatore”), 6 a.C. – Patrasso, 30 novembre 60

E’ stato un apostolo di Gesù Cristo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa.

Attributi alla Sua figura: Croce decussata, pesci, rete da pesca.

Significato del nome: Uomo virile, coraggioso, forte, indomito.

Il paganesimo della Roma imperiale con tutte le seduzioni e le lusinghe della sua brutale sensualità avvolgeva con funeste ed insidiose spire il popolo ebreo, che attendeva con fede incrollabile l’Emmanuele, colui cioè che sarebbe stato la salvezza d’Israele; ed ecco squillare nel deserto della Giudea la voce ammonitrice del Battista, che chiamava i popoli alla penitenza, perché il Messia promesso da Dio era per apparire. Un altro giorno Gesù vide Andrea mentre con suo fratello Simone Pietro pescava nel mare di Galilea e disse loro “Venite dietro di me e vi farò pescatori d’uomini!”. Venuto il giorno della Pentecoste, Andrea ripieno dello Spirito Santo andò ad annunciare il nuovo Messia fra i popoli; passò dalla Frigia, nell’Epiro e nella Tracia giungendo infine a Patrasso in Acaia dove contrasto il superbo console romano Egea che lo condannò ad essere crocifisso.

In prossimità del martirio così si espresse “Oh! Buona croce, nobilitata dal contatto delle membra del Signore, da me desiderata, amata e lungamente ricercata! Levami di tra gli uomini e rendimi al mio Maestro, affinché per tuo mezzo mi riceva, Egli che in te mi redense!

Concludiamo con una preghiera, per chi crede, ma anche per chi fa della rettitudine un tracciante, senza se e senza ma, della propria terrena vita.

“Supplichiamo la tua maestà, o Signore, affinchè, come il tuo beato protoapostolo Andrea, che fu predicatore e pastore della tua Chiesa, così sia per noi perpetuo intercessore presso di te”

Buon Onomastico a tutti gli ANDREA!!!!!

Lascia un commento