Questo manoscritto è da ritenersi come una delle migliori espressioni grafiche nate dalla penna del genio di WAM, che creò questa personalissima “rubrica” delle Sue composizioni negli ultimi sette anni vissuti nella capitale asburgica di Vienna, e, quindi, è un documento di importanza unica, rara ed assoluta.
Durante questo periodo e più precisamente dal mese di febbraio 1784 al mese di dicembre 1791, Mozart ha organizzato le voci del catalogo nell’ordine in cui sono state composte e soprattutto completate le opere.

Sulla pagina di sinistra vengono inserite una media di cinque composizioni, ognuna delle quali con la data, il titolo, e spesso anche la completa strumentazione richiesta e desiderata per l’esecuzione. A volte vengono aggiunte ulteriori informazioni quali il nome del cantante o la dedica per il commissionante del pezzo.
Sulla pagina di destra invece è presente il rigo musicale con l’incipit della composizione.
Mozart ha fatto la sua ultima iscrizione nel catalogo appena tre settimane prima della sua prematura morte, nel dicembre 1791.
La sua ultima grande opera, il Requiem in re minore KV626, non è stato inserita, in quanto rimase incompiuta alla Sua morte.
L’edizione in faksimile, in possesso dell’autore, e da quale si prende spunto per questo compendio, è la seguente:
Neue Ausgabe sämtlicher Werke , X / 33/1. Kassel, 1991. 18 x 25 cm.57, 90 pp. Faksimile a due colori con mezzi toni dell’autografo, realizzato e stampato in occasione del bicentenario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Frontespizio così articolato:
Verzeichnüß / Catalogo
aller meiner Werke / tutti i miei lavori
vom Monath Febrario 1784 bis Monath 1 / dal mese di Febbraio 1784 al mese di 1…..
Wolfgang Amadé Mozart mpia Wolfgang Amadé Mozart mpia (manu propriæ)
Altre immagini tratte dal volume:
-Incipit e Descrizione dell’Ave Verum Corpus KV618.

-Ultima opera inserita, il 15 novembre 1791, dal Nostro la Piccola Cantata Massononica KV623. Nell’immagine anche la descrizione organica del Concerto per Clarinetto ed Orchestra KV622.
-Descrizione delle due ultime Opere KV620 Die Zauberflöte e KV621 La Clemenza di Tito
-Descrizione ed Incipit del Don Giovanni KV527. Curioso come il titolo inserito sia Il Dissoluto punito o il Don Giovanni e non come comunemente riportato l’esatto contrario.


